Staff

Il nostro staff per la tua auto d’epoca a Firenze

Chiama ora
Noi di Menegatto Car Service abbiamo sempre la passione per l’auto a guidarci nei nostri rapporti col cliente, grande appassionato si, ma mai quanto noi!

Dimitri Rontini: è il nostro elettrauto e anche meccanico (oggi si dice autronico), Rolls Royce Expert nonché responsabile. Insieme a Roberto,il capo o meglio il”babbo”eseguono interventi a domicilio anche fuori Italia. Ci chiamano Rolls Royce e Bentley Flying Doctors.
Quando è in mezzo alle montagne di fili che fanno paura, parla alle centraline ed ai relè come un babbo parla ai suoi bambini… e li educa.
 Inoltre,essendo molto preciso e profondo esteta,ligio alla originalita , fa il "truccatore" (maquillage) dei vani e dei motori che risplendono di rinnovata giovinezza.come se fossero appena usciti dalla fabbrica. Nel nostro caso non sono meno belli del volto di Charlize Theron



Marco Bartolini: La disperazione di Roberto........e delle Alfa Romeo! Appassionato e innamorato da sempre e super conoscitore dei modellli.Il nonno aveva una autofficina Alfa Romeo. E cresciuto in mezzo alle Alfa fino al motore “Busso” Poi dopo la maggiore età ne ha fatte duemila ,sempre nel settore automobili.Poi è atterrato dal Menegatto! Li ricomincia la gavetta!! Cazziatoni a fin di bene solo ed esclusivamente per il suo disordine..Risolve sorprendetemente problemi elettronici sulle vetture di ultima generazione e non. Usa il computer diagnostico come una scatola di cioccolatini e la spolvera tutta in pochi secondi...come in pochi secondi trova il componente elettronico difettoso.
E' troppo frettoloso e la sua mente pure! Propositivo e iperattivo. Esegue pero alla lettera o quasi gli insegnamenti del capo che impreca: Studia! Prima si accende il cervello, si studia teoricamente il difetto e poi si mette le mani sulle macchine! Capito!!!

Riccardo Pantiferi: jolly di origine campagnola (Londa 50km da -Firenze),si sveglia al canto del gallo e viene al lavoro con passione anche troppa !! alle 7.00 mi chiama e mi dice : icche ttunne pensi di quel motore che fa qui' Rumorino? A me un mi garba mica tanto! Esperto in meccanica , veloce, maneggia bene il computer diagnostico come il martello e a volte anche la testa… che perde quando vede una Ferrari o una Maserati. Quando le sente in moto gli scappa il commento”Dio Bonino”sto motore e gira dimorto bene.....dopo averlo smontato e revisionato!
Espertissimo in pneumatici,fa un cambio gomme in 35 minuti anche ad un fuoristrada conosce bene quali disegni vanno bene sul bagnato e quali sull'asciutto e ti consiglia sempre quello migliore che costa anche di piu. Però se un tucce la fai a questo prezzo, ti do una gommina che la costa iggiusto
e che la va dimorto bene!! Poi tummi rammenterai!! Praticamente il ragazzo di campagna che fin da 14 anni “tromb..to per la meccanica”.In mezzo a un campo una martellata una pinza ed un fil di ferro ti fa ripartire...



Anna Briccolani: La Segretaria c’è di giorno e di notte come la zanzara tigre, sempre presente anche con la febbre se deve finire una cosa. Sempre pronta a rifilarti il "conticino" assieme al suo sorrisino! Oppure se è di buon umore basta un accontino! Si occupa anche della vendita dei ricambi Rolls Royce, fa il pelo e contropelo ai fornitori, tiene la contabilità e mi fa pagare sempre le tasse...e mi dice sempre:perche non mi insegna un po di meccanica? In effetti ha una manualità invidiabile. A volte qualche meccanico chiede il suo aiuto per fare uno spurgo (soprattutto alle Rolls e Bentley) perchè solo lei ha la delicatezza per un pedale dei freni cosi importante.Come tutte le donne ha non una ma due marce in piu!

Nicola Piccin: Ingegnere elettronico (collaboratore esterno), esperto di impianti elettrici, di computer, di problemi della rete e sapiente conoscitore dei ricambi d'epoca Maserati. si occupa di tutto quello che è complicatissimo, come tutti gli ingegneri sempre immerso nelle sue considerazioni della materia di cui si occupa nel momento. Ovviamente anche troppo preciso, corretto e affidabile.

Matteo Riccobono: Venditore! (collaboratore esterno), uomo e pilota Alfa Romeo dei vecchi tempi, buon conoscitore di auto d'epoca e di tutto quello che corre… come lui, anche quando parla. Ti vende una macchina e non te ne sei nemmeno accorto!

Giancarlo Mezzetti venditore !(collaboratore esterno)
Anni e anni di esperienza sulle vendite di auto di ogni genere.Educatissimo con voce rassicurante.
Il suo motto "Certo signore non ci sono problemi ci penso io! E s'incasina i un mare di burocrazie atte a accontentare il cliente.
Quando il telefono non squilla o gli annunci non fanno effetto,ha la sua lista ,rigorosamente cartacea scritta in molte copie e va in tutti i garage ,officine ,venditori per sentire se hanno bisogno di una delle ns.auto.

Mario Piccin assieme al figlio ingegnere Nicola Piccin (collaboratori esterni): sono quelli che si svegliano presto la mattina e fanno tardi la sera, e soprattutto ci sono sempre ,basta chiamarli,anche il sabato sera e la domenica.

Victor Perreira: (collaboratore esterno) grande esperto di Car Detailing . Lui come un frate certosino pulisce e cura gli interni delle auto. Con quelle manine cicciottelle entra anche dove non entrano le zanzare e riesce a far risplendere cruscotti, sedili, le capote ed addirittura i riesce a pulire i cieli delle auto senza farli distaccare. E cosa dire delle bocchette di aerazione che per i più precisi raccolgono la polvere? Entra anche lì! Pennelli pennellini cencini...
Quando lava una macchina sembra quasi che la lavi con il corpo,con la maglietta bagnata come fanno le sexy car washers accarezzando a tutto tondo le carrozzerie. Inoltre si occupa della estetica e cura della vernice, dei tuoi fari e dei tuoi paraurti, ovviamente cromati! Se gli metti in mano una Jaguar una Bentley od una qualsiasi auto di prestigio, comincia a guardarla di profilo, poi si avvicina, vede i difetti gira la testa prima da un lato poi da un altro, sempre guardando la vernice, con uno sguardo di amore e di sfida; poi inizia a scuotere la testa come si dice ad un bimbo, «no cosi non va bene». Ci pensa un attimo, fa duemila foto e prende tutti quei suoi barattolini e come un giocoliere li fa roteare e spruzza pastine e liquidi strani su quei mille tamponi, prima a mano e poi arrivano anche i mostri: le lucidatrici elettriche. Una rotea, l'altra fluttua, un'altra ancora va in su e in giù; gioca sulla vernice come un giocoliere gioca coi birilli, e dopo lotte di giorni e giorni ti ritrovi la vernice della tua auto come nuova, anzi, meglio che nuova!

Poi c'è lui, il Menegatto! Roberto è un brontolone, non gli sta mai bene niente: quella vite ha il taglio che non è parallelo alle altre, quel pezzo ha una macchiolina e non è pulito bene, la rondella è messa al rovescio… un rompiscatole: ma il suo ruolo è proprio quello di controllare che tutto sia eseguito a regola d'arte. Ogni tanto si fa scappare qualche urlo e imprecazione, "luceeee ,olio su quei bulloni... Nelle automobili per ripararle bisogna usare tutti e cinque i sensi ..piu uno!!! Capito?
L'Udito per sentire i rumori anomali,
L' Olfatto per sentire gli odori (una centralina bruciata una perdita di olio ecc.ecc..) ,
Il Gusto per assaggiare il liquido che trovi sotto alla macchina (l olio da freni è amaro,il liquido radiatore è dolce, l'olio motore un sa di nulla ma si differenzia sia da quello dell'olio dei cambi automatici che da quelli delle trasmissioni meccaniche. l'unico buono è quello dell acqua della condensa del condizionatore.)
 il Tatto serve per sentire le asperita degli organi meccanici,i cilindri se sono consumati, le gomme se sono consumate male a causa a causa di una convergenza troppo chiusa o troppo aperta.l.olio motore se ha una viscosita ancora ideale o semplicemente per sentire una carrozzeria ed una verniciatura se è fatta a regola d arte.
La Vista per vedere tutti i componenti ,i bulloni e i dadi se sono stretti o leggermente allentati per  
controllare con occhi di "Gatto" tutte le anomalie.
Il sesto senso e la prova su strada!!! Le vetture si provano piano si assaggiano i freni, si guardano gli strumenti,ed i manometri, si sentono tutti i rumori compreso i cigolii, con due dita sul volante si sente se gli angoli caratteristici della sospensione sono giusti e con il naso si sente se ci sono odori benzina o gas di scarico all interno.....
Brontola,urla ,impreca e non poco,ma quando gli metti un dodici cilindri a carburatori, smonta, rimonta quei getti, parla con dei nomi "fori di progressione, tubetti emulsionatori, pompette di ripresa" come se fossero vocaboli erotici! E poi dopo aver messo degli strani orologi e perso delle ore si sente un urlo: “Senti che musica! Ora si che gira bene!”. Ma siamo a Sanremo?
Ah, dimenticavo: durante queste messe a punto fa spegnere il compressore e nell'officina non deve volare una mosca lui deve sentire solo il motore. Guai a chi usa un martello e fa rumore! Per non parlare del suo amore segreto per gli indistruttibili S.U. (skinner union), i carburatori classici delle auto inglesi degli anni Sessanta-Settanta-Ottanta.

Grande esperto di iniezioni Kughelfischer, Bosch, Lucas e come la suocera anche la Spica! Per la serie della Bosch D-K-KE-L-LE Jetronics e la Metronics ha una predilezione. Sono le iniezioni delle Porsche, Ferrari, Mercedes, Volskwagen ed in genere delle auto anni Settanta. Ovviamente conosce le Rolls Royce e le Bentley come le sue tasche ed effettua consulenze telefoniche e sul posto per chi si vuol finalmente annoverare fra i proprietari di una statuina famosa, la “Flying Lady". Le Jaguar? le ama e le conosce molto bene, come la sua favorita, la E type.
Infine ha un grosso difetto: lavora con passione, rimette in sesto e restaura, insieme ai suoi collaboratori, vetture da urlo e poi quando verrebbe il momento di raccogliere gli utili e venderle per consolidare economicamente il frutto del lavoro comincia a dire “No, questa non si vende, perché… nemmeno questa, ce l'avevo da ragazzo! Questa no, era di un cliente che mi fece fare tanti lavori”, e così via. 
Ecco chi siamo: una squadra di appassionati di automobili e di tutto quello che è su ruote!




Compila il modulo di contatto per informazioni

Share by: